Testo





AVS Research

Ricerca in Psico-Acustica

Area Audio




 
 





HOMEindex.html
Software Audio AVSSoftware_Audio_AVS.html
Rassegna StampaRassegna_Stampa.html
File Audio HD AVSFile_Audio_HD_AVS.html

AVS Research

Viale Cirene 18

20135 Milano

Mail: info@andreavonsalis.eu

2017 Copyright© per ogni pagina del sito

La sala demo di AVS Research a Milano, con i diffusori Neumann O310 triamplificati che scompaiono alla vista quando si ascolta musica o si guarda un video. In ambiente si ottengono 30 Hz flat e 20 Hz a -6 dB, oltre ad una dinamica spettacolare senza rischiare di rovinare i trasduttori per via di un limiter elettronico presente per ogni via di amplificazione. Le piccole dimensioni (circa 38 x 30 x 25 cm) non compromettono l'SPL massimo che in gamma media arriva oltre 115 dB/m e in gamma bassa scende sotto i 105 dB/m solo per frequenze inferiori ai 70 Hz. In ambiente, compensando l'esaltazione del basso per via del posizionamento, si mantengono circa 105 dB/m fino a 50 Hz per ogni singolo diffusore. Si riesce così a riprodurre l'SPL reale di un pianoforte o di un'orchestra in totale assenza della cosiddetta “fatica di ascolto”. Effetti “tellurici” realistici con i film senza i problemi tipici dei subwoofer.

Con una tastiera e un mouse wireless si comanda tutto il sistema AVS senza alzarsi dal divano. I diffusori posteriori sono sempre i Neumann O310, che dispongono di circa 300W continui e 400W di picco ciascuno. Lo chassis è una fusione di alluminio per eliminarne le risonanze. Angoli di diffusione del midrange e tweeter controllati dalla geometria del mobile. In qualunque punto del divano, una volta tarato il sistema per il posto centrale, si può godere di una scena sonora credibile e 3D, senza che per esempio le “voci” di un film si spostino a destra o a sinistra se non si è posizionati esattamente al centro, cosa che accade invece se si ascolta in stereo con diffusori frontali così angolati.

Pagina in costruzione

La curva di risposta della coppia di Neumann O120 frontali installate in ambiente: si può notare un incredibile 32 Hz a -3 dB rispetto ai 1000 Hz e un basso dai 40 Hz presente a +8 dB rispetto ai 1000 Hz. Il resto della curva è lineare entro +/-2 dB da 63 a 20000 Hz. Misure effettuate con software AVS 3DVR PRO. Qualità generale del suono eccellente in sé con cablaggio e taratura AVS.

Ascoltando la nota d’organo a 32 Hz in Così parlò Zarathustra di Strauss (streaming dal sito dei Berliner Philarmoniker) rimango stupito dalla massa d’aria che questi piccoli diffusori riescono a mettere in movimento, sia pure ritarati secondo i parametri AVS.